Le chiavette USB note anche come pennette o pendrive USB, sono dei dispositivi di archiviazione portatili molto comodi per salvare dati e portarli sempre con sè. Se hai dei dati sensibili o privati sulla tua chiavetta USB sarebbe opportuno andare a impostare una password di sicurezza, in modo da evitare l'accesso non autorizzato di altre persone. Ma come fare a bloccare l'accesso a chiavetta USB con password?
GiliSoft USB Stick Encryption è il programma che ti serve perchè è progettato esclusivamente per criptare e proteggere i dati su chiavette USB e su qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione USB. Con esso è facile andare a impostare una password in modo che l'accesso ai dati viene garantito solo ai possessori di tale password.
Bastano solo 4 passaggi per bloccare accesso alla chiavetta USB e impostare una password di accesso alla stessa.
Inserisci la chiavetta USB alla porta usb del tuo PC e assicurati che sia rilevata dal computer.
Per prima cosa fai una copia dei dati già presenti sulla
chiavetta USB, e salvali sul tuo computer (in una determinata cartella
a tua scelta). Questo BACKUP
è indispensabile perchè l'operazione di blocco e
protezione potrebbe andare a cancellare i dati dalla chiavetta USB!
Dalla schermata iniziale del programma seleziona in alto il disco USB da proteggere e in basso scegli la dimensione dell'area protetta da password che vuoi creare (e in cui copierai i dati da proteggere):
Clicca "Install" per creare l'area protetta (e bloccata da password) sulla tua chiavetta USB:
Imposta una password di protezione, senza la quale sarà impossibile accedere alla chiavetta USB (o meglio all'area protetta della chiavetta)