I dischi esterni USB sono molto utilizzati per eseguire il backup dei dati del computer o per memorizzare file di ogni tipo in modo da archiviarli in un posto sicuro. Se però su tale disco esterno USB hai dei dati sensibili, sarebbe buona cosa cercare di proteggerli il più possibile. Come? Beh, un modo potrebbe essere quello di bloccare l'accesso al disco esterno a chiunque, impostando una semplice password di sicurezza. Per fare questo ti serve il programma che descriviamo qui di seguito
GiliSoft USB Encryption è il miglior programma "USB flash locker" che può essere utilizzato per bloccare l'accesso a chiavetta USB o bloccare l'accesso a hard disk esterni USB. Esso utilizza una protezione avanzata con tecnologia 256-bit "on-the-fly".
Ecco i passi da seguire con GiliSoft USB Encryption per bloccare l'accesso ai dati salvati sul tuo disco esterno USB e tenerli al sicuro!
Apri il programma Gilisoft USB
Encryption e collega il disco esterno alla porta USB del tuo computer.
NB: Prima di procedere è consigliabile effettuare un backup
dei dati del diso esterno, ad esempio potrai salvarli momentaneamente
in una cartella del tuo computer per poi rimetterli sul disco esterno
dopo aver impostato la protezione con password con Gilisoft USB
Encryption.
Una volta fatto il backup (se sul disco esterno ci sono dei dati), dalla schermata del programma seleziona il disco (la relativa lettera) e in basso scegli la dimensione dell'area sicura da creare (area protetta da password):
Clicca su "Install" per iniziare a creare l'area sicura sul disco esterno USB
Infine scegli la password per l'area sicura e clicca "OK" per confermare.