La protezione dei dati tramite Password è una delle principali funzionalità richieste da sempre più utenti per la sicurezza dei propri dati e della propria privacy. Al giorno d'oggi i dati sono sempre più esposti a minacce e con l'avvento dei dischi di memorizzazione USB (hard disk, pendrive, ecc..) i propri dati potrebbero essere alla portata di tutti. Se vuoi proteggere i tuoi dati sui dispositivi portatili e dischi USB, la cosa migliore da fare è impostare una password di accesso ad essi..
Gilisoft ha creato il programma GiliSoft USB Encryption per aiutare gli utenti a proteggere disco USB con password su qualsiasi PC Windows (Windows 10,8,7,Vista & XP). Si tratta di un programma in grado di criptare tutti i dati presenti sul disco e proteggerli tramite password. Solo chi conosce la password potrà accedere all'area protetta sul disco USB e visualizzare i tuoi dati, documenti, foto, video, ecc...
Qui di seguito vedremo i semplici passi da seguire per attivare la protezione con password su un disco USB, utilizzando il programma GiliSoft USB Encryption e il tuo PC Windows. E' davvero semplice e veloce da farsi!
Inserisci il disco USB nella porta USB
del tuo computer e apri il programma GiliSoft USB Encryption.
Prima di procedere è bene anche che tu faccia il BACKUP
di tutti i dati presenti sul disco USB (se presenti). Copiali ad
esempio momentamente in una cartella del tuo computer per poi
riportarli sul disco una volta finita l'operazione di protezione e
impostazione password.
Dalla schermata iniziale del programma clicca su EVALUATE per usare
la versione demo gratuita del programma. Poi seleziona la lettera
corrispondente al disco USB collegato al computer.
In basso invece decidi la dimensione dell'area protetta da creare e al
cui interno potrai mettere i file da proteggere con password.
Clicca "Installa" per creare l'area protetta da password all'interno del disco USB
Scegli la password di accesso all'area protetta. Fai in modo che sia una password difficile ma al tempo stesso facile da ricordare per te.